MuSeM
Museo Sensoriale e Multimediale del Vino di Bolgheri e della Costa Toscana
Il Museo Sensoriale e Multimediale del Vino di Bolgheri rappresenta un nuovo modo di fare “Museo”: spazio e cultura insieme ad assaggi, degustazioni ed acquisti.
“Tutti i sensi sono coinvolti contribuendo a dare al visitatore l’esperienza unica di un percorso sensoriale nel tempo, dalla civiltà etrusca ad oggi. I produttori, in una sala dedicata, possono esibire i loro prodotti e la loro storia, una vasta zona degustazione consente inoltre di assaggiare ed acquistare i vino preferiti. Il percorso storico è accompagnato ed illustrato da sei lezioni magistrali tenute dal Prof. Attilio Scienza.”
Oltre 1500 mq, distribuiti su 2 piani per garantire ai visitatori un’esperienza visiva, olfattiva e sensoriale grazie al percorso storico realizzato dal Prof. Scienza. La tecnologia e le esperienze olografiche accompagneranno quelle sensoriali: un intero spazio è dedicato alla degustazione di vini e prodotti locali. E’ inoltre possibile provare e acquistare le eccellenze enogastronomiche nella zona relax.
Abbiamo rivisto e migliorato la parte multimediale del MUSEM.
Nuova cabina regia comandabile da remoto che consente di mixare e cambiare i filmati a piacere con nuovi ed emozionanti effetti speciali.
Un’investimento importante che migliorerà la qualità comunicativa del MUSEM.
STAGIONE 2021:
CHIUSURA AL PUBBLICO PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE.
DISPONIBILITA’ AD ORGANIZZARE VISITE PER GRUPPI DI ALMENO 20 PERSONE.
InfoLine: (+39) 0565 775110
PERCORSO STORICO
Sala Etrusca
Sala Romana
Sala Medievale
Sala Ottocentesca
PERCORSO OLOGRAFICO
Il percorso storico è curato dal famoso enologo Prof. Attilio Scienza, che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle tradizioni vinicole e gastronomiche dagli Etruschi ai Romani, a quelle medievali ed ottocentesche. Un susseguirsi di sale dove è possibile assaggiare cibi e vini ispirati all’epoca di riferimento, ed osservare attraverso video multimediali la storia e i metodi di coltivazione delle varie epoche.
Si accede poi ad un percorso dove grazie alle ultime tecnologie olografiche i visitatori possono vedere ed ascoltare la storia direttamente dai suoi protagonisti , in una sorta di realtà virtuale.
All’uscita del percorso multimediale in un’apposita area si possono degustare ed acquistare i vini del territorio. Il piano superiore è un open-space, con tavoli e spazi dedicati a degustazioni, presentazioni e riunioni di lavoro, ma anche di relax, convivialità e aggregazione.