Casone Ugolino
Casone Ugolino è un’antica fattoria che risale al 1500 appartenuta alla famiglia Della Gherardesca. Era destinata alla coltivazione del tabacco ed alla sua essiccazione.
Nel 1823 fu ristrutturato in occasione della nascita di Ugolino Della Gherardesca (figlio del prestigioso Conte Guido Alberto Della Gherardesca) e fu destinato all’accoglienza dei pellegrini che si recavano a Castagneto Carducci.
La sua posizione ne faceva un perfetto punto di ristoro all’inizio della salita verso il paese. Per questo motivo venne denominato “Porto di Terra”.
Il suo recente restauro ha richiesto più di dieci anni di lavori: una ricostruzione perfetta della struttura dell’epoca, con materiali e lavorazioni artigianali rispettosi della tradizione edilizia Toscana.
Il Casone Ugolino è composto da quattro strutture collegate tra di loro che costituiscono una vera e propria grande “farm”.
La zona è contornata da oltre 6000 ettari di boschi e di macchia tipica Toscana che fanno parte della tenuta della famiglia Della Gherardesca. Circondata da 20km di pinete e spiagge incontaminate.
Porto di Terra
Posizionata strategicamente in alta Maremma, a pochi passi da borghi medievali quali Castagneto Carducci, Bolgheri, Suvereto, Sasetta, Monteverdi, Populonia e tanti altri. Pisa, Volterra e Livorno sono raggiungibili in meno di 40 minuti.
- ACCOGLIENZA: un complesso che può accogliere un buon numero di ospiti, sia in appartamenti che in camere.
- RISTORAZIONE: diverse unità perfettamente sinergiche tra di loro, che utilizzano prodotti di origine naturale provenienti dal territorio.
- AGGREGAZIONE: un complesso di proposte e di aziende che insieme agli eventi, che periodicamente si tengono nella struttura, fanno del Casone Ugolino il punto di grande attrazione e di riferimento del territorio.
- CULTURA: il “Musem”- Museo Sensoriale e Multimediale del vino di Bolgheri e della Costa Toscana, la Scuola del Vino dell’Associazione Italiana Sommelier, la Scuola di Cucina Contadina e l’Accademia del Vino sono i principali elementi dell’area culturale.
- SHOW ROOM: sale conferenze a disposizione dei produttori per presentazioni, congressi ed eventi.