Tuscany Traditions Temporary events “Mulini in Festa”

Renato Bortolato, maestro fornaio e pasticcere
Le tradizioni della famiglia Bortolato come fornai e pasticceri risalgono addirittura ai primi del ‘900, quando i contadini cuocevano il pane nei forni negli antichi borghi.
Subito dopo la seconda guerra nonno Bortolato aprì una grande panetteria e pasticceria, che ben presto divenne la più rinomata della regione.
I figli ed i nipoti, tra cui Renato, aprirono poi numerose panetterie, pasticcerie e gelaterie tutte di gran successo sempre con lo spirito artigianale, che ha sempre caratterizzato la storia della famiglia.
Renato e la moglie Maria Grazia (studiosa di antiche ricette) solo per dieci giorni daranno dimostrazione della propria abilità di fornai e pasticceri, lavorando con un forno a legna, perfetta replica di un forno medievale, preso la pizzeria “Metri 0” del Casone Ugolino.

La mattina dalle 8 alle 11, cuoceranno nell’antico forno pane, focacce e dolci della tradizione toscana dagli Etruschi ad oggi, da gustare appena sfornati. Una vera festa!!!

La sera dalle 19 alle 24, insieme alla cuoca Katia ed al maestro pizzaiolo Sauro, prepareranno antipasti e primi a base di pane, anch’essi nella più pura tradizione toscana, insieme a nuove ricette di pizza.