Il genio di Dante Ferretti approda al Casone Ugolino di Castagneto Carducci

Articolo di Divina Natale
Tratto da “Il Tirreno del 1 aprile 2016”

Arriverà al Casone Ugolino di Castagneto Carducci il “Mercato del Vino” di Dante Ferretti, lo scenografo tre volte premio Oscar (The Aviator, Hugo Cabret e Sneewey Todd) l’opera che ha realizzato ed esposto per i Decumano durante l’Expo di Milano.

L’inaugurazione è prevista i primi di giugno in occasione della seconda edizione della manifestazione dedicata al vino della Costa Toscana, T-Wine, in collaborazione con Associazione Italiana sommelier e Strada del vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Sarà lo stesso Dante Ferretti a presentarla al pubblico, raccontando anche il progetto in corso per la realizzazione del Museo del vino sensoriale e multimediale (Musem, che sarà, nei conti della proprietà, pronto per la stagione estiva), di cui ha creato i bozzetti.

Sarà esposto al Casone Ugolino il “Mercato del Vino”, installazione che lo scenografo premio Oscar ha realizzato per l’Expo. Malenotti: “Un valore per il territorio”.

È stato l’imprenditore Franco Malenotti (conosciuto per il marchio Belstaff) ad acquistare l’opera all’asta e a volerla portare a Castagneto, in mostra permanente. «Un valore acquisito per il territorio – ha detto – Un viaggio emozionante nella storia della degustazione del vino dagli Etruschi ai tempi nostri. Un percorso sensoriale che attraversa varie epoche, dagli Etruschi ai romani, al Medioevo arrivando fino ai giorni nostri. Saranno anche proiettati ologrammi di cinque personaggi famosi per il territorio che racconteranno la loro storia: passato e futuro si fonderanno in chiave multimediale. Si parlerà di coltivazione della vite nella storia con la consulenza del prof. Attilio Scienza (conosciuto nel territorio per l’importante studio di zonazione della Doc Bolgheri) e ci sarà un’ampia zona dedicata ai produttori che potranno presentare i propri prodotti con stand».

Non solo vedere ma anche assaggiare, infatti a seconda dell’epoca che gli utenti sceglieranno potranno assaggiare non solo vino ma anche gustare i cibi del passato. Un viaggio nel tempo.

Lo stesso giorno si terrà anche la presentazione del primo percorso dedicato alle bike tramite il progetto “Antichi percorsi” e nominato “Il castello di Castagneto” e la rievocazione storica della marcatura degli animali. Alla giornata saranno presenti anche Dante Ferretti che spiegherà la genesi dei suoi bozzetti, il conte Gaddo della Gherardesca e il campione delle due ruote Paolo Bettini.

Nel format dell’evento saranno presenti le attività formative di Ais Toscana: Ais Wine School, Ais Tutor, Ais Wine Shop, Tour del vino accompagnati da sommelier professionisti e degustazioni verticali che racconteranno il territorio attraverso le sue eccellenze.

FOTO DEL MERCATO DEL VINO IN ANTEPRIMA