ALLA SCOPERTA DEGLI SPUMANTI DELLA COSTA TOSCANA I giovedì del Casone Ugolino, tra artisti emergenti e bollicine toscane

Wine O’ Clock e Ice Thursday. Si chiamano così gli eventi tematici dell’estate 2017 del Casone Ugolino. Serate d’eccezione che uniscono aperitivi, musica, bollicine e gelato. Presentati tre tra i migliori vini spumanti della Costa Toscana, il Brut Rosato Le Ripalte, il Brut Rosato La Macchia ed il Metodo Classico La Regola.

 

Agricola Ripalte, Isola D’Elba

Giovedì 13 luglio il primo appuntamento, che ha visto protagonista lo spumante brut rosato dell’azienda “Le Ripalte” dell’Isola d’Elba; un vino ricco di sapori e caratteristiche che porta la firma di Piermario Meletti Cavallari, esperto viticoltore, già fondatore dell’azienda Grattamacco. Alla musica Sabrina Manetti (voce e chitarra) e Stefano Steve Lunardi (violino), due artisti eclettici, innamorati della loro terra, la Toscana, che esprimono atmosfere cosmopolite.

Tenuta La Macchia, Montescudaio

Giovedì 20 luglio è stato presentato Continuum, il brut rosato dell’azienda Tenuta la Macchia di Montescudaio un vino delicato ed elegante con note di ribes rosso, fragoline di bosco, lampone e pompelmo rosa. La Macchia è un’azienda giovane e già importante, nata dall’incontro di tre giovani tecnici legati dall’amore per la Toscana. Alla musica il duo acustico Sinedades formato da Erica Boschi (voce) e Agustin Cornejo (chitarra), un incontro di due culture diverse che trovano nella musica la loro più alta armonia.

Cantina La Regola Montescudaio

Giovedì 27 luglio è il turno dell’Azienda La Regola, della doc di Montescudaio, con il suo pregiato vino spumante brut. Un vino recente, effetto della passione della famiglia Nuti, ottenuto con il tradizionale metodo classico, già insignito di importanti riconoscimenti. Eugenia Belli (voce) e Anastasia Cherkasova (pianoforte), che si esibiscono garantendo un intrattenimento di charme, dalla musica classica alla musica moderna, passando per il jazz e alle note di film indimenticabili.