Acqua e Farina

Tutte le sere dal 5 al 19 Agosto si terrà presso il Casone di Ugolino l’evento dedicato alle tradizioni della pizza e della birra artigianaleACQUA E FARINA

Dopo il grande successo di T Wine, l’evento di degustazione di vini di Bolgheri e della Costa Toscana organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, che ha fatto affluire a Castagneto Carducci oltre 3000 appassionati ed intenditori di vino, un altro importante evento della serie “Tuscany Traditions Temporary events” si tiene presso il Casone Ugolino:

Si tratta di “T Acqua e Farina” ed è destinato agli appassionati ed agli intenditori di pizza e birre artigianali.

Il famoso pluripremiato maestro piazzaiolo Moreno ed il suo team solo per 15 giorni, dal 5 al 19 Agosto, saranno al Casone Ugolino per far gustare ai veri appassionati la famosa “Pizza Battuta” da lui inventata ed altre selezionate specialità di pizzeria classica con forno a legna.

La birra artigianale della birreria veneta “Morgana“, quella delle birrerie artigianali “Maremma” di Castiglione della Pescaia, “Olmaia” di Montepulciano e “Cudera” di Bolgheri, fatta con l’aggiunta di mosto d’uva, si contenderanno il favore degli appassionati.

Castagneto Carducci vanta antiche tradizioni per la produzione di farina e pasta. La produzione di grano nei territori della Gherardesca era abbondante e molti mulini lo trasformavano in farina. Già all’inizio del ‘900 un importante pastificio produceva pasta di rinomata e premiata qualità.

Per celebrare queste antiche tradizioni, sarà presente e sarà premiato con un riconoscimento speciale il più anziano maestro pizzaiolo toscano: Idrio Capitoni dello storico ristorante pizzeria “La Torre”.

Si tratta di un vero e proprio gemellaggio tra l’arte della pizza internazionale con quella tradizionale ed autentica Toscana e tra l’arte della birreria artigianale Veneta con quella Toscana. Chi Vincerà?