MUSEM: la Città del Vino di Bolgheri e della Costa Toscana

Il tre volte premio Oscar Dante Ferretti presenta il nuovo progetto di museo sensoriale e multimediale del vino ad una platea di VIP e di giornalisti. “Le scenografie durano lo spazio di un film, questo è per sempre”, dichiara ad inizio presentazione il premio Oscar.

La location dove nasce il Museo è il Casone Ugolino, un’antica fattoria cinquecentesca appartenuta alla famiglia della Gherardesca. Il Museo ha una superficie di oltre 1500 metri quadrati affacciati sulla campagna e sui terreni della Bolgheri DOC e si sviluppa su due piani. Il MUSEM combina esperienze storiche, culturali, sensoriali e multimediali “una sorta di esplorazione visiva, olfattiva e sensoriale della storia del vino che condurrà il visitatore attraverso le diverse epoche che hanno accompagnato l’evoluzione del vino in questo territorio, fino a una visione del futuro”.

Il percorso storico è curato dal famoso enologo Prof. Attilio Scienza, che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle tradizioni vinicole e gastronomiche dagli Etruschi ai Romani, a quelle medievali ed ottocentesche. Un susseguirsi di sale dove sarà possibile assaggiare cibi e vini ispirati all’epoca di riferimento, ed osservare attraverso video multimediali la storia e i metodi di coltivazione delle varie epoche.

Si accede poi ad un percorso dove grazie alle ultime tecnologie olografiche i visitatori potranno vedere ed ascoltare la storia direttamente dai suoi protagonisti , in una sorta di realtà virtuale.

All’uscita del percorso multimediale in un’apposita area potranno degustare ed acquistare i vini del territorio. Il piano superiore sarà un open-space, con tavoli e spazi dedicati a degustazioni, presentazioni e riunioni di lavoro, ma anche di relax, convivialità e aggregazione.

Le scenografie disegnate da Ferretti sono state realizzate a Roma, da un team di professionisti, selezionato tra i migliori di Cinecittà,. Al centro di tutto è collocato il “Mercato del Vino”, opera artistica di Dante Ferretti già esposta lungo il Decumano dell’Expo di Milano. Un’esperienza tutta italiana, che entusiasma il famoso scenografo: “mi piace fidarmi delle occasioni ed accettare nuove proposte.”

Con la realizzazione del Museo il Casone Ugolino diviene una vera e propria “Città del Vino”, grande polo di attrazione per il turismo e di promozione per il territorio.

MUSEM - ENTRATA

SALA ETRUSCA

SALA ROMANA

SALA MEDIEVALE

SALA OTTOCENTESCA