PROFESSOR ATTILIO SCIENZA: Storytelling, come raccontare le storie del vino

Lo storytelling, la narrazione del vino, ha bisogno di nuovi strumenti per attirare l’interesse del consumatore sempre più distratto dai continui messaggi della comunicazione. E’ quindi necessario un nuovo approccio per conquistare al vino soprattutto le giovani generazioni che utilizzano quasi esclusivamente la rete.

La creazione di piattaforme informatiche è quindi lo strumento più efficace di comunicazione come dimostrano le circa 400 piattaforme utilizzate negli Stati Uniti, dove il consumatore diventa l’eroe che vince le battaglie quotidiane e riceve il premio rappresentato dal vino, da un tipo di vino.

La nostra vita è popolata fin dall’infanzia dagli eroi, dei quali Ulisse è il prototipo. Al centro delle storie possiamo mettere il territorio, il vitigno autoctono, un produttore illuminato. E’ però necessario un approccio interdisciplinare rappresentato dalle conoscenze storiche, antropologiche e culturali con le quali tessere la trama del racconto.

Venerdì 4 agosto, ore 18, Città del Vino di Bolgheri, sala conferenze del MuSem – 1° piano. Al termine degustazione del vino spumante dell’azienda La Regola di Montescudaio.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Cristina Tecce, segreteria MUSEM:
Tel. 340 8220810, Mail: cristina.tecce@worldwinetown.com