OLIO COLATO: dal 7 all’11 dicembre degustazione dell’Olio Novo, con 10 aziende del territorio

L’olivo ha accompagnato la storia dell’uomo dagli albori della civiltà fino ai nostri giorni. Nell’antica Grecia Solone (640-561 a.C.), poeta, legislatore e arconte fece piantare gruppi di ulivi e fu famoso per aver promosso l’olivicoltura ponendola sotto la protezione di Zeus. Anche Palestina, Siria e Creta ebbero grande rilevanza nell’olivicoltura. lI re David e Salomone dettero eccezionale importanza agli ulivi nell’economia di Israele.

Non molti anni fa, nelle vicinanze di Tel Aviv, una campagna archeologica ha riportato alla luce un enorme impianto per la lavorazione delle olive con quasi 100 presse e macine progettate dai Filistei. La fabbrica filistea (1000 a.C.circa) di Tel Mique Akron è considerata oggi uno dei più eccezionali complessi industriali dell’antichità, con una produzione annua calcolata di circa 1000-2000 tonnellate.

Per gli antichi popoli italici l’olivo simboleggiava la fertilità dell’uomo e della terra. I romani erano abili osservatori e profondi conoscitori dell’arte olearia, furono i primi ad adottare delle classificazioni per l’olio.

Nel rinascimento l’olivo è ancora protagonista. Il sec. XVIII è il secolo d’oro per l’olivicoltura nazionale: l’Italia risulta essere la produttrice del miglior olio che si trovi sul mercato europeo. Aumentano gli investimenti nell’olivicoltura che diviene progressivamente una delle più importanti imprese trainanti dell’economia italiana del momento.

Oggi l’olio di oliva è una pietra miliare nell’alimentazione mediterranea. Guardato con sempre maggior rispetto dalla dietologia moderna, ricco di vitamina E e di sostanze antiossidanti, è molto digeribile, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, è indicato per la prevenzione del diabete e protegge le ossa dall’osteporosi.

Castagneto Carducci e Bolgheri hanno una lunga tradizione legata all’olivo ed al pregiato olio extravergine. Il territorio è ricco di olivi pluri-centenari, divenuti emblema dell’olivicoltura Castagnetana. Ogni anno la raccolta delle olive è un momento di festa, intere famiglie si ritrovano nei “loro” oliveti, per raccogliere le olive, per poi trasportare al vicino frantoio. Finalmente si puo’ mettere in tavola “l’olio nuovo”.

Casone Ugolino vuol celebrare questo importante momento.

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre al Ristorante “Mercato del Borgo” e alla Pizzeria “Metri 0” si potra’ degustare l’olio novo di 10 aziende Castagnetane, con la guida ed i consigli di esperti assaggiatori professionali .

Calendario delle degustazioni:

  • Degustazioni libere:
    Tutti giorni per pranzo e cena
  • Degustazioni guidate:
    Mercoledi 7, venerdi 9 e sabato 10: dalle 19,30 alle 22
    Giovedi 8 e domenica 11: dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 19,30 alle 22