Le 4 stagioni di Castagneto: al via i menù stagionali alla Pizzeria Metri 0 di Casone Ugolino

E’ iniziato ieri, venerdì 29 gennaio, il programma “Le 4 stagioni di Castagneto”. Protagonista di queste settimane è IL CARFIOFO.

Le 4 stagioni di Castagneto sono un’iniziativa di Casone Ugolino e della Pizzeria Metri 0 volto a riscoprire ed a valorizzare la stagionalità e la biodiversità del territorio.

Rispettare il ritmo di vita di frutta e verdura nelle diverse stagioni dell’anno significa promuovere gusto e salute. Il nostro organismo infatti è parte della varietà della natura, e ne rispetta i ritmi. Nutrirsi con prodotti stagionali pertanto significa rispondere alle naturali esigenze del nostro organismo, il che comporta un maggiore equilibrio e quindi migliore salute. La vita delle piante nei frutteti e negli orti è scandita dal susseguirsi delle stagioni: ogni periodo dell’anno è tipico per particolari prodotti vegetali che in quella stagione presentano le migliori caratteristiche, anche dal punto di vista nutritivo. Una volta il legame dell’uomo con la natura era molto stretto e anche la scelta del cibo dipendeva da essa: arance d’inverno e pesche d’estate, non era possibile diversamente. Oggi non è più così: è ormai una abitudine acquistare in qualsiasi stagione dell’anno la maggior parte di frutta e verdura.

Casone Ugolino vuol farsi promotore di un ritorno ai naturali equilibri, fortemente legati alle stagioni e al territorio di appartenenza.

A CENA CON IL CARCIOFO

tutti i venerdì, sabato e domenica del mese di febbraio

 

Antipasto
Carpaccio di carciofi e grana
Flan di carciofi e pecorino al caglio vegetale

Primo piatto
Crespelle ai carciofi e ricotta maremmana
Vellutata di carciofi e porri

Secondo piatto
Carciofi ripieni

Dessert
Gelato al Cynar

Pizza
Bianca con mozzarella di bufala maremmana, cuore di carciofo e pecorino fuso