L’antica e nuova Gelateria “Gelato del Borgo”, s’inaugura il 21 di maggio

Gelato del Borgo e? un innovativo concetto di gelateria che si basa sull’origine naturale e a metri 0 degli ingredienti utilizzati. E’ il luogo ideale di convivialita? che offre servizi di caffetteria, di bar e di pasticceria per tutto l’arco della giornata.

Il gelato e? il vero protagonista, che diventa elemento nei caffe?, nelle bibite dissetanti, nei cocktails e anche nei piatti insieme al cibo. Tutto 100% naturale e a metri 0.

Nasce negli spazi già utilizzati a tal fine dalla famiglia Della Gherardesca. Una linea temporale infatti collega la nascita del gelato al rinascimento fiorentino, a Caterina de’ Medici e alla dinastia Della Gherardesca.

Il gelato e il Rinascimento Fiorentino
Il vero e proprio trionfo del dolce freddo sulle tavole dei potenti, avviene nel Cinquecento, con l’afflusso dai nuovi continenti di frutta, piante nuove, aromi e spezie, tè, caffè, cacao. Presso la corte medicea di Firenze, nel XVI secolo, durante il Rinascimento, i sorbetti hanno un posto d’onore all’interno delle feste e dei banchetti. Originariamente somiglianti alla gremolata, furono in seguito sostituiti da un vero e proprio gelato montato, ottenuto roteando il liquido da congelare in primitive sorbettiere immerse in mastelli di legno pieni di ghiaccio frantumato e sale. La miscela così ottenuta veniva poi immessa in stampi di metallo, mantenuti molto tempo sotto il ghiaccio, a forma di piramidi, di frutti giganteschi, di agnelli, di colombe, che, sformati al momento del pranzo su capaci vassoi, facevano da coronamento ai sontuosi convivi dell’epoca.

IL GELATO DEL BORGO DI CASONE UGOLINO