Ciclo Storiche al Casone Ugolino: tra eleganza, vintage ed enogastronomia

Gli ambienti di Casone Ugolino tappa per un giorno del percorso “elegante” della Ciclo Storica.

Sono oltre 70 i ciclisti che hanno partecipato al percorso di ciclo storica “elegante”, organizzato domenica 10 aprile dall’associazione Etrusca. Una tratta dal carattere territoriale, enogastronomico, puramente ludico, non impegnativa e rivolta a chi ama la la natura, la moda e il look vintage. Un modo intrigante di attirare verso il mondo delle due ruote anche chi non è appassionato o chi non lo conosce ancora e magari diffida.

I 27 km del percorso sono stati intervallati da una serie di tappe enogastronomiche, dove assaggiare vino e olio, nelle diverse strutture di prestigio presenti lungo la via Bolgherese, ossia quella antica strada che collega il paese di Bolgheri a Castagneto Carducci. Saranno tratte di 5-6 km a volta tra un ristoro e l’altro; pochi minuti di biclcletta immersi nel verde per poi fermarsi ad assaggiare del vino o dell’olio bono all’ombra di un cipresso, di una tettoia o immersi nell’oliveta.

Casone Ugolino ha presentato la propria filosofia a km zero. Protagonista le farine del territorio biologiche e l’antico forno medievale, attraverso i quali il nostro Maestro Panettiere Sauro ha incantato i palati dei ciclisti con focacce farcite, bruschette con verdure dei nostri orti e panzerotti ripieni. Come vino il Bolgherese “le Ballerine” della Tenuta di Vaira. L’appuntamento si è poi concluso con una presentazione delle connessioni storico culturali tra il Casone Ugolino e il territorio.

Questo percorso non ha le restrizioni di partecipazione come gli altri percorsi ciclostorici, come l’uso di biciclette rigorosamente antecedenti al 1987, ma al contempo per partecipare si deve seguire un codice estetico, un dresscode, creativo e vintage e di conseguenza avere una bicicletta in linea. Il partecipante dovrà trovare una bici anche da passeggio, magari non per forza vecchissima, ma che ricordi almeno per stile l’eleganza delle due ruote del passato.

Il look non deve essere per forza costoso e ricercato, ma può venir fuori anche da ricerche nell’armadio dei nonni, nei mercatini dell’usato e mischiato con creatività. Nelle fanciulle sarà gradito un bel cappello o qualsiasi dettaglio vistoso e vintage, nei maschietti sarà apprezzato un bel baffo curato. La ragazza e il ragazzo più eleganti saranno premiati a fine manifestazione con ricchi premi.

PICCOLA GALLERIA DELL'EVENTO