ALTISSIMA TECNOLOGIA AL “MUSEM”: ologrammi e filmati 3D per un’esperienza sensoriale e multimediale

Svelate alcune delle sofisticatissime e spettacolari caratteristiche tecnologiche che rendono il MUSEM un progetto unico al mondo

Elemento fondamentale della World Wine Town di Bolgheri e della Costa Toscana è il MUSEM, il museo sensoriale e multimediale del vino. La parte storica, disegnata dal tre volte Oscar Dante Ferretti, è stata affidata alla competenza del prof. Attilio Scienza che, attraverso sei lezioni magistrali, racconta la storia del vino dalla civiltà Etrusca ai giorni nostri.

Le lezioni sono splendidamente illustrate mediante filmati ed effetti speciali realizzati dalla produzione Canecane di Roma, con la regia di Giuseppe Squillaci, pioniere della cinematografia emozionale.

Nella “Zona storica” i visitatori, assistendo alle lezioni, potranno degustare vini e cibi studiati e prodotti secondo le originali tecniche delle varie epoche.

Nella “Sala delle grandi famiglie” per la prima volta sono stati realizzati ologrammi a grandezza naturale, che permettono ai visitatori di ascoltare face to face, direttamente dai protagonisti, la storia del territorio: Gaddo della Gherardesca, Piero Antinori e Niccolò Incisa della Rocchetta, dell’iconico Sassicaia, intrattengono il visitatore in prima persona, raccontandogli le storie del territorio, sottolineate da filmati ricchi di immagini suggestive ed effetti speciali.

La“Sala degli imprenditori visionari” avrà come protagonisti Pier Mario Meletti Cavallari e Michele Satta, che racconteranno di come scoprirono il meraviglioso territorio di Bolgheri e la storia della nascita di etichette prestigiose come il Grattamacco ed il Piastraia.

Infine, nella “Sala del futuro”, in contemporanea con una lezione magistrale del professor Attilio Scienza sugli effetti del cambiamento climatico e sulle nuove tecniche per la produzione vinicola, Federico Zileri parlerà del cambio generazionale: la responsabilità della conservazione del paradiso rappresentato dal territorio tscano, passa alle nuove generazioni.

Proiettori di altissima tecnologia forniti da Optoma e Panasonic, abbinati a elementi in cristallo appositamente realizzati, consentono la realizzazione degli ologrammi a grandezza naturale sul retro dei quali vengono proiettati, con effetto tridimensionale, i filmati appositamente realizzati.

Il tutto è completato da un impianto acustico dotato di moderni amplificatori “a campana”, che , senza alcuna dispersione, indirizzano il suono direttamente al visitatore. L’esperienza cinematografica del gruppo Galactus di Roma, in collaborazione con il team di progettazione del MUSEM, ha consentito questa realizzazione multimediale unica nel suo genere.

La visita al MUSEM è un percorso dove si possono vivere grandi emozioni con pieno coinvolgimento dei cinque sensi, che ne fanno una esperienza indimenticabile. Il MUSEM completa magnificamente la World Wine Town di Bolgheri e della Costa Toscana, contribuendo ad inserirla a pieno diritto nel network internazionale delle grandi Wine Town del mondo.