2 giorni di “Vero” Cacciucco

2 giorni di "Vero" Cacciucco

Al Ristorante Mercato del Borgo 28 e 29 Settembre, 2 giorni di “vero” Cacciucco in abbinamento con i migliori vini rossi del territorio selezionati dal Sommelier.

Il piatto tipico e più famoso della cucina livornese risale ai tempi dell’Artusi, citato come “Cacciucco I – Ricetta n° 455” nel suo famosissimo volume di cucina “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” – 1891 (ma esiste anche la versione viareggina, Ricetta n° 456) . Di tempo ne è passato ma la tradizione resiste e questa specialità è ancora un’icona.

Il Mercato del Borgo , sempre alla ricerca di antiche tradizioni e nuove emozioni propone ai clienti il Cacciucco con le 5 “C” : Caratteristico – Classico – Cucinato con Cura e Competenzaabbinato al vino rosso del territorio perché , anche se molti possono pensare che il pesce richieda il vino bianco in abbinamento, in questo caso c’è una grande complessità e ricchezza di aromi del piatto, che il vino bianco non sempre è in grado di bilanciare : proporremo quindi alcuni rossi di buona struttura e persistenza, non troppo complessi ne’ troppo tannici di Bolgheri e della Costa Toscana che sapranno esaltare perfettamente questa specialità.